Lo yoga è un’antica disciplina utilizzata per armonizzare corpo, mente e spirito. La parola yoga significa infatti “unione” dal sanscrito yuj o yug. ma significa anche sforzo, metodo, pratica, sentiero inteso come via per trovare la vera natura dell’uomo che è Sat(Essere) Cit(Coscienza) Ananda(Beatitudine).
Lo Yoga infatti non è solo una disciplina che prevede posizioni e respirazioni, ma uno stile di vita a 360 gradi. Secondo i sutra di Patanjali lo Yoga è l’insieme di otto gradini o tappe evolutive:
– Yama: le astensioni, la condotta morale verso gli altri
– Niyama: le osservanze, la condotta morale verso se stessi
– Asana: le posture
– Pranayama: il controllo del respiro e la sua presa di coscienza
– Pratyahara: il distacco dal mondo esterno e il conseguente ritiro dei sensi e della mente verso l’interno
– Dharana: la concentrazione
– Dhyana: la meditazione
– Samadhi: la coscienza trascendentale
Attraverso questi otto stadi, che non possono prescindere l’uno dall’altro, lo Yogi completa la sua evoluzione, raggiungendo la liberazione.
Certamente questo è lo yoga come veniva, e viene inteso, dalle tradizionali scuole indiane. In occidente, data la diversa cultura e il diverso approccio, si sono sviluppati diversi tipi di yoga che vedono principalmente coinvolti il terzo e quarto gradino (Power Yoga), dal primo al quinto (Hatha Yoga), dal sesto all’ottavo gradino (Raja Yoga).
Il fine però è sempre lo stesso: trovare un equilibrio tra corpo, mente e spirito. Come detto infatti, questa disciplina ha origini antiche ed è un insieme di testi, racconti, pratiche, insegnamenti, tutti volti ad aiutarci a raggiungere una maggiore stato di consapevolezza di noi stessi e della nostra vita per essere felici e vivere meglio.
Lo Yoga secondo me
Lo Yoga da me praticato, data la mia formazione, è uno Yoga Integrale, una combinazione armonica di tecniche specifiche volta a sviluppare i diversi aspetti dell’essere umano portando ad una più profonda conoscenza di se stessi e ad un immediato benessere psicofisico.
In questo momento storico è più che mai sentita la necessità di ritrovarsi, di capire chi siamo e che cosa intendiamo fare. scoprire perché siamo qui e qual è il nostro ruolo in questa vita. cosa ci fa stare bene? cosa ci da piacere? cosa desideriamo per noi e per il nostro pianeta? possiamo farlo, dobbiamo solo scegliere di seguire ciò che sentiamo vero dentro di noi. se iniziamo a conoscerci e a scoprire qualcosa di più su noi stessi possiamo indirizzare la nostra vita verso ciò che ci fa stare bene, scoprire il nostro talento e metterlo a disposizione degli altri. se tutti noi facessimo questo, in poco tempo il nostro mondo migliorerebbe moltissimo e ci sentiremmo meglio.
Per me lo Yoga è proprio questo, uno strumento che aiuta a conoscere meglio se stessi, a comprendere i propri limiti, ad accettarli e a superarli. è una via da intraprendere per la propria crescita personale.
I benefici
La pratica costante dello Yoga porta ad un generale benessere psicofisico.
Vediamo nel dettaglio qualche beneficio:
a livello fisico:
- lavora sugli organi interni
- migliora il metabolismo
- riduce i dolori e le tensioni muscolari
- migliora l’elasticità delle articolazione e la flessibilità di tendini e muscoli
- migliora la postura ed
- è un ottimo disintossicante
- rallenta l’invecchiamento
- aumenta la capacità polmonare grazie agli esercizi di respirazione
- mantiene sano il sistema cardio-circolatorio
a livello mentale:
- riduce stati di ansia e stress
- aiuta a gestire le emozioni
- migliora la concentrazione
- aiuta a rilassarsi e ad avere una mente più lucida
- rafforza la memoria
- favorisce il sonno
- ristabilisce il giusto equilibrio dell’energia del corpo
“Il corpo è l’arpa della vostra anima, sta solo a voi trarne meravigliose armonie o suoni confusi” G. Kalil Gibran
Provare per credere!
contattami per maggiori info su corsi individuali e di gruppo .-)
Namastè!