ll Counseling può inserirsi nei contesti lavorativi sia come percorso individuale a sostegno della singola persona sia come percorso di gruppo intervenendo su team building e formazione.
Al giorno d’oggi le ore passate sul lavoro sono molte e spesso, dalla grande azienda alla piccola attività, è sempre più difficile gestire le innumerevoli situazioni che si vengono a creare: i momenti di difficoltà e di crisi, le dinamiche personali e le insoddisfazioni di ogni individuo vanno ad intrecciarsi con quelle lavorative riflettendosi sulla relazioni con colleghi, superiori o sottoposti. Molto spesso ci sono difficoltà di comunicazione tra aree diverse, ma anche con il vicino di scrivania. Tutto questo influisce sulla creatività, sulla motivazione e le prestazioni in termini di efficacia ed efficienza.
Cosa fa il Counseling?
Anche in questo ambito il Counseling ha funzione di aiuto al fine di sostenere il singolo e il gruppo. Partendo dalla convinzione che il benessere e la soddisfazione del singolo influiscono sull’intera organizzazione, il Counseling lavora sulla valorizzazione delle risorse e delle potenzialità del lavoratore e sulla sua capacità comunicativa, facendone emergere i talenti. Ciò favorisce in breve tempo la crescita della persona e dell’azienda stessa, un miglioramento della qualità del lavoro e un più facile raggiungimento degli obiettivi.
Cosa fa il Counselor?
Ascolta le difficoltà e propone un percorso in linea con le necessità dell’azienda mettendo a disposizione le sue competenze e i suoi strumenti di ascolto attivo, empatia e accettazione con autenticità e senza giudizio.
Come il Counseling aiuta l’azienda?
- Migliora il benessere delle persone
- Agevola la risoluzione di situazioni di difficoltà
- Aumenta efficacia ed efficienza
- Aumenta la motivazione e riduce l’assenteismo
- Agevola la comunicazione all’interno dell’azienda
- Migliora la gestione del tempo