Blog

UN PASSO VERSO IL BENESSERE

Negli ultimi mesi  la nostra vita è cambiata radicalmente e siamo stati costretti a riorganizzare la nostra quotidianità. Qualcuno si è ritrovato ad avere più tempo per sé, qualcun altro a non averne affatto.

Io, personalmente, di tempo per me non ne ho avuto molto. Le miei giornate ruotavano attorno ai bambini e mi sentivo stanca, affaticata e frustrata. Non riuscivo a fare il mio lavoro e non avevo qualche momento di tranquillità. Così mi sono detta: perché non fare qualcosa che mi faccia stare bene e condividerla con i miei figli?

Mi sono ricordata di quel periodo in cui, con disciplina, ho deciso di fare ogni giorno un piccolo gesto per me, qualcosa che mi facesse stare bene. Ho scoperto questa semplice formula magica anni fa leggendo un libro sull’autostima, così ho deciso di provare a farne esperienza personalmente. Il risultato? Ero più serena, felice e carica, nonostante le mie giornate fossero sempre le stesse, solo c’era un pizzico di magia in più!

Devo ammettere che l’inizio non è stato semplice: mi sono resa conto che non sapevo più cosa mi facesse stare bene e cosa mi piacesse fare realmente. Non sapevo come integrarlo con la mia vita di mamma e lavoratrice. In effetti può succedere che, presi dai ruoli che abbiamo scelto di ricoprire e dai tanti impegni, ci dimentichiamo di noi e di tutte quelle cose che amiamo fare, semplici azioni che ci permettono di prenderci cura di noi e che ci donano gioia, calma, piacere.

Ecco perché credo sia importante prendersi un tempo per fermarsi e ricordarsi dei nostri bisogni, per riscoprire anche le piccole cose che ci mettono di buon umore, ci nutrono e ci permettono di tornare alle incombenze della vita con più carica ed energia.

Lo so, non è sempre facile ritagliarsi del tempo per sé, ma bastano un po’ di disciplina e buona volontà, come quando decidiamo di andare in palestra o di metterci a dieta. Si può iniziare con piccole azioni quotidiane, che piano piano diventeranno un rito all’interno delle nostre giornate. A quel punto i benefici non tarderanno ad arrivare e non potremo più farne a meno!

Come riconosciamo ciò che ci fa stare davvero bene? 

Occorre fermarsi e ascoltarsi. Cosa ci dicono il nostro corpo, il nostro cuore? di cosa abbiamo davvero bisogno in questo momento? Senza paura e senza giudizio assecondiamo la loro richiesta, perché fare ciò che ci piace, ci permette di allinearci con noi stessi.

I Benefici?

Ascoltarsi significa rispettarsi. Ascoltarsi significa volersi bene. Ascoltarsi significa prendersi cura di sé. Tutto questo significa stare bene con noi stessi e di conseguenza..

  • abbiamo più energia
  • siamo più disponibili con gli altri
  • siamo più propensi ad ascoltare i bisogni altrui
  • siamo di esempio per chi ci sta intorno
  • siamo più sereni nel svolgere le nostre attività quotidiane
  • siamo più felici